Le scintillanti onde bioluminescenti, sembrano riflettere le stelle: ecco dove puoi osservare

Sulle spiagge di varie parti del mondo si possono vedere milioni di piccole luci blu che brillano nell’acqua di notte. Ma queste non provengono da una fonte celeste: sono chiamate bioluminescenze e provengono da organismi viventi, ma questo è solo un tipo di luce!

Un tipo di alga chiamata Noctiluca scintillans, o scintilla di mare, crea queste affascinanti spiagge luminose.

Questo plancton bioluminescente vive appena sotto la superficie dell’acqua, emettendo intensi bagliori quando viene disturbato o attira i predatori.

Di conseguenza, le persone che nuotano o vanno in barca di notte sono in grado di vedere questi splendidi spettacoli.

Gli esperti chiamano questi organismi “dinoflagellati”, un tipo di alghe microscopiche che sono principalmente unicellulari e non animali.

Gli studiosi dell’Università della Tasmania hanno osservato la durata della fioritura delle piante e hanno dichiarato che:

Non sono stati scoperti effetti dannosi duraturi, ma è possibile che alti livelli di ammoniaca causino irritazione nei pesci e li inducano a evitare le aree in cui le alghe fioriscono.

Le creature luminose si trovano solitamente nei mari tropicali e subtropicali, ma prosperano anche in Europa, compresa l’Italia.

Vediamo alcuni dei luoghi in cui è possibile osservarle.

Norfolk, Gran Bretagna: Questo luogo è perfetto per osservare il fenomeno. Dopo una giornata di sole, sulle coste di Norfolk compariranno le affascinanti “stelle” blu sull’acqua.

Zeebrugge, Belgio: La Marina di Bruges offre uno spettacolo suggestivo grazie a una specie di plancton che si riproduce in acque ricche di elementi nutritivi e del loro cibo. Zeebrugge si affaccia sul mare del Nord, a circa 16 km da Bruges.

Porto Selvaggio, Puglia: Qui si può ammirare uno spettacolo scintillante ogni notte, trasformando il mare vicino alla Marina di Nardò in un brillante colore blu elettrico.

Reethi Beach, Maldive: Alle Maldive, sia a Conrad che sulle isole Rangali e in altre spiagge, è possibile godere di magnifiche viste bioluminescenti. Reethi Beach è particolarmente famosa come una delle spiagge luminose delle Maldive.

Mission Bay, California: Vicino a San Diego, questa spiaggia offre acque calme e sabbia chiara, creando un piacevole spettacolo notturno di luci blu.

Toyama Bay, Giappone: In questo posto speciale, si possono trovare calamari particolari che si illuminano per tutto il corpo, rendendo il mare circostante di un blu brillante.

Bali, Indonesia: Anche a Bali, il plancton bioluminescente crea un incantevole effetto luminoso, aumentando la bellezza dell’isola.