Gambe e caviglie gonfie in estate, i rimedi per alleviare i sintomi e prevenire

Quali sono le cause del gonfiore alle gambe o alle caviglie? L’esposizione prolungata alle alte temperature in estate può causare uno squilibrio dei liquidi che contribuisce al gonfiore.

Una dieta ricca di sodio e/o la mancanza di attività fisica possono aggravare il problema. Una conseguenza tardiva di questa condizione è l’insufficienza venosa, una situazione in cui le vene hanno difficoltà a riportare il sangue al cuore. Ciò causa il ristagno e il gonfiore dei tessuti delle gambe.

Per alleviare il gonfiore alle gambe durante l’estate, è importante idratarsi a fondo bevendo molti liquidi.

Le bevande sane e non alcoliche, meglio se acqua, sono le più consigliate. Anche gli estratti di frutta e verdura centrifugati o sottoposti a un processo simile (per estrarre le vitamine e i minerali) sono una buona scelta.

Per tenere a bada il gonfiore e la ritenzione idrica, evitate i cibi salati. Consumate invece molte verdure a basso contenuto di sodio per ridurre la quantità di liquidi corporei trattenuti.

L’esercizio fisico regolare può migliorare la circolazione nelle gambe. Camminare, nuotare e fare stretching sono utili a questo scopo; stare in piedi per lunghi periodi non è raccomandato dai medici perché non aiuta il naturale meccanismo di circolazione sanguigna del corpo.

Mantenete le gambe fresche e fate frequenti pediluvi con ghiaccio: evitate l’esposizione prolungata al sole e rimanete in un ambiente con una temperatura confortevole.

Indossare calze a compressione se il medico le consiglia per migliorare la circolazione venosa delle gambe.