Il cardamomo (Amomum Elettaria) è una spezia ottenuta dal frutto di una pianta chiamata “Elettaria cardamon”, appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae.
Il cardamomo è originario dell’India, dove viene utilizzato come ingrediente di cucina in piatti dolci e salati. Ha innumerevoli benefici per la salute. Esploriamo alcune delle sue proprietà!
Cardamomo benefici e prorietà
I suoi benefici sono noti fin dall’antichità: è un vero alleato per combattere il mal di gola e i disturbi intestinali. Allevia anche le malattie del tratto gastrointestinale, come la sindrome dell’intestino irritabile.
Gli arabi credevano che il cardamomo avesse proprietà magiche. Nelle “Mille e una notte”, questa spezia viene citata più volte per i suoi effetti afrodisiaci e calmanti.
Per sfruttare le proprietà digestive del cardamomo, si possono preparare infusi lasciando riposare un cucchiaino di semi di cardamomo in acqua bollente per 5-10 minuti.
Oltre alle sue numerose proprietà medicinali, il cardamomo contribuisce alla dieta con fibre, vitamine A, B e C e molti minerali, tra cui ferro e zinco.
Oggi è ampiamente disponibile nelle erboristerie e anche nei supermercati ben forniti, dove si può acquistare come olio essenziale o polvere.
Che sapore ha il cardamomo
Il cardamomo è noto per il suo sapore forte, deciso, fresco e pungente. Una piccola quantità di questa spezia può aggiungere aroma a qualsiasi piatto.
Ricette con il cardamomo
Il cardamomo è una spezia che può essere utilizzata per insaporire piatti dolci e salati.
Il cardamomo può essere utilizzato per insaporire riso, carne, verdure o per aromatizzare tè o caffè. Aggiunge anche un piacevole sapore ai dessert, come creme e torte.
Inoltre, il cardamomo può essere utilizzato per preparare una tisana che favorisce la digestione.
Controindicazioni
Non sono note condizioni mediche in cui l’uso del cardamomo sia inappropriato. Tuttavia, è sconsigliato alle persone che hanno difficoltà a digerire i cibi dal sapore piccante o che hanno calcoli nei dotti biliari.