Baobab: Un Alleato Naturale nel Perdere Peso e depurare il colon

La natura ci offre un autentico miracolo per purificare il nostro intestino: il baobab. I frutti di questo albero, nativo dell’Africa, contengono tutti gli elementi necessari per un completo trattamento detox, a partire dalle fibre.

Questi frutti, prediletti dai batteri intestinali che favoriscono il dimagrimento, presentano due tipi di fibre: quelle solubili, che assorbendo acqua puliscono l’intestino esercitando un’azione lenitiva, e quelle insolubili, che, non essendo assimilate dall’intestino, stimolano i movimenti peristaltici contrastando la stipsi, uno dei primi segnali del corpo per indicare la necessità di depurarsi.

Tuttavia, è la polpa, ricca di vitamine e sali minerali, a conferire al frutto del baobab la qualifica di superalimento. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il baobab facilita l’assimilazione di importanti micronutrienti, con effetti positivi sull’intero metabolismo.

Ciò lo rende un valido rimedio naturale contro l’accumulo di peso: contrastando i picchi glicemici, agisce da saziante e interagisce direttamente con i meccanismi che causano l’accumulo di grasso nelle cellule adipose.

Per integrare il baobab nella dieta, è possibile usufruire di integratori in polvere, facilmente reperibili nei negozi di alimentazione naturale o in erboristeria.

Basta sciogliere 5 grammi in un bicchiere d’acqua per ottenere un effetto depurativo e dimagrante. Consumato mezz’ora prima di pranzo e cena, il baobab consente di sedersi a tavola con uno stomaco già parzialmente saturo grazie alle fibre gonfiate.

Per massimizzare questo processo, si consiglia l’acqua di riso (ottenuta bollendo chicchi di riso), che aggiunge alle proprietà sazianti anche quelle depurative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *