Utilizzo e benefici dell’erba di grano per la salute di corpo e capelli

Tra gli integratori naturali, l’erba di grano è uno dei più popolari. Esso è costituito dalle foglie giovani del grano tenero, trasformate per essere assunte in forma liquida o come polvere. Le virtù che gli sono attribuite sono molteplici, anche se non tutte sono scientificamente provate; nonostante ciò, il suo utilizzo come integratore nelle diete vegetariane è in crescita, data la sua ricchezza di nutrienti essenziali, inclusi vitamine e minerali.

Erba di Grano: le virtù

L’erba di grano è principalmente noto per le sue proprietà depurative e antiossidanti, che gli conferiscono un potenziale effetto ringiovanente. La sua popolarità è incrementata anche dalla convinzione, supportata da alcuni studi recenti, che possa favorire il sistema immunitario e intervenire nel trattamento di disturbi metabolici come il diabete. Tuttavia, la sua efficacia necessita di ulteriori investigazioni scientifiche. Inoltre, l’erba di grano è considerata un superalimento per l’abbondanza di micronutrienti che contiene, arricchito di vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B, nonché di potassio, calcio, ferro, zinco, fosforo e magnesio.

Modalità d’uso dell’erba di grano

L’erba di grano si assume oralmente, principalmente in due modi. Il metodo più comune è la polvere ottenuta essiccando le foglie del grano tenero: questa polvere può essere disciolta in acqua o aggiunta a succhi e yogurt in dosi appropriate. Alternativamente, è possibile produrre un succo fresco dall’erba appena colta, per preservare al massimo le sue qualità nutritive; la dose consigliata non dovrebbe superare i 30 ml al giorno.

Impatti su pelle e capelli

Secondo alcuni esperti, l’erba di grano porta notevoli vantaggi anche per la pelle e i capelli. Ricco di vitamine e antiossidanti, può migliorare la salute del cuoio capelluto: negli Stati Uniti, prevale anche l’idea che il grano erboso possa prevenire l’insorgere dei capelli grigi grazie all’alto contenuto di clorofilla. Per la pelle, gli vengono riconosciute capacità anti-invecchiamento; si ritiene che i suoi nutrienti possano restaurare la luminosità e l’elasticità della pelle, promuovendone il rinnovamento e l’effetto ringiovanente.