Dopo settimane di congetture e voci di corridoio, ieri è stata diffusa la notizia ufficiale che sancisce il passaggio di Amadeus dalla Rai al canale Nove.
Questo trasferimento, già di per sé significativo, crea notevole turbolenza all’interno della principale emittente televisiva, che si trova a dover fare a meno di uno dei suoi gioielli più brillanti (e redditizi). Ma non è tutto: la partenza di Amadeus potrebbe innescare una reazione a catena, con la possibile migrazione di altre celebrità della conduzione Rai verso altre destinazioni, innescando un autentico sisma all’interno della Rai. Ma di chi stiamo parlando? Scopriamolo insieme.
Chi potrebbe lasciare la Rai dopo Amadeus?
Il quotidiano La Stampa ha fornito dettagliate anticipazioni riguardo il futuro incerto di alcuni conduttori di Viale Mazzini, citando i nomi di tre figure di spicco che potrebbero presto seguire l’esempio di Amadeus. Si tratta di Sigfrido Ranucci, presentatore di Report, Francesca Fagnani, celebre per il programma Belve, e Federica Sciarelli, a capo di Chi l’ha visto?
Secondo quanto riportato dal giornale, questi conduttori stanno valutando il loro percorso futuro nella Rai per motivazioni varie. Sigfrido Ranucci, da tempo bersaglio di attacchi da parte di alcuni politici per le sue inchieste provocatorie, potrebbe trovare questo come un valido motivo per lasciare l’emittente.
Per quanto riguarda Federica Sciarelli, secondo La Stampa, la conduttrice si sarebbe mostrata contrariata dalla presenza di Salvo Sottile con il suo FarWest, poiché troppo simile al format storico del suo Chi l’ha visto?, creando così una competizione interna poco gradita.
Infine, sembra che Francesca Fagnani sia una delle conduttrici più desiderate da altre reti come Mediaset e Discovery, un incentivo non indifferente a considerare un cambio di “casa”, forse con offerte più allettanti e, nel caso di Nove, una libertà da pressioni o interferenze politiche.
Discovery punta su Antonella Clerici, mentre la Rai cerca di trattenere Fiorello
Le sorprese non finiscono qui, poiché dopo il colpo di Warner Bros Discovery che ha portato Amadeus a lasciare la Rai, emergono voci che l’emittente vorrebbe ora coinvolgere anche Antonella Clerici. Laura Carafoli, responsabile del gruppo Discovery Italia, aveva già espresso questo desiderio a gennaio, e tutto è ancora possibile. Per il momento, sembra che Antonella Clerici non abbia intenzione di abbandonare la Rai, ma il futuro è sempre incerto.
E come dimenticare Fiorello, altro pilastro della conduzione Rai e grande amico di Amadeus? Molti si chiedono se seguirà le tracce di Sebastiani o se resterà saldo alla Rai. Recenti indiscrezioni rivelano che Giorgia Meloni avrebbe personalmente intervenuto per persuaderlo a rimanere. Sarà sufficiente per trattenere il celebre conduttore? Solo il tempo lo dirà.