Ritiro Hamburger: Identificato Lotto Contaminato per Rischio Microbiologico

Il Ministero della Salute ha recentemente emesso un avviso riguardo al ritiro di un lotto di hamburger di bovino razza Chianina prodotto dalla Marfisi Carni S.r.l. a causa della presenza del batterio Escherichia Coli STEC/VTEC.

Il lotto specifico è il numero 549886. Se hai acquistato una confezione di questo lotto, si consiglia di non consumarlo e di restituirlo presso il punto vendita in cui è stato acquistato. Il costo sarà rimborsato anche senza lo scontrino. Gli altri prodotti del marchio e gli altri lotti non sono coinvolti.

L’Escherichia Coli è un batterio che fa parte del normale microbiota intestinale umano e animale e può causare malattie intestinali e extra-intestinali, come infezioni del tratto urinario, peritonite, setticemia, polmonite e meningite.

L’infezione può provenire da acqua o cibo contaminati e le persone più a rischio sono i bambini piccoli e gli anziani. La cottura dei cibi aiuta a neutralizzare il batterio.

Per prevenire l’infezione da Escherichia Coli, è consigliabile evitare cibi a rischio, lavare accuratamente gli alimenti crudi, usare utensili da cucina separati per ogni alimento, lavarsi bene le mani prima di cucinare e utilizzare contenitori separati per ogni alimento. Nessun farmaco è in grado di proteggere dall’infezione, quindi la prevenzione è fondamentale.

Lascia un commento