Questa città italiana premia con 1.300 euro chi sceglie la bici per il tragitto casa-lavoro

Il progetto del municipio di Battipaglia in Campania per ricompensare gli impiegati che optano per la bicicletta per i loro tragitti lavorativi emerge come un brillante esempio di incoraggiamento alla mobilità ecologica e all’adozione di abitudini più rispettose dell’ambiente.

Questa iniziativa innovativa, battezzata “Bike to Work”, introdotta nel 2023, ha riscosso un eccezionale apprezzamento, riflettendo il desiderio e l’impegno dei cittadini verso modalità di trasporto meno inquinanti.

Il programma offriva stimoli finanziari ai cittadini di Battipaglia che sceglievano la bici (inclusa quella elettrica) come mezzo per raggiungere il posto di lavoro. Per qualificarsi, i candidati dovevano essere adulti, operai o impiegati e domiciliati nel comune, con il luogo di lavoro situato nella regione Campania.

Era necessario, inoltre, utilizzare la bicicletta per un minimo di cinque giorni mensili e documentare i percorsi casa-lavoro mediante un’app GPS, Strava, comunemente impiegata per monitorare attività sportive, al fine di attestare la distanza coperta. Il sostegno economico previsto ammontava a un massimo di 40 centesimi per chilometro, con un limite di 100 euro mensili per partecipante. Grazie a questa politica, conclusasi il 15 ottobre 2023, il Comune di Battipaglia ha distribuito complessivamente 1.356,73 euro ai partecipanti che hanno soddisfatto i criteri richiesti.

Questa misura mirava non solo a diminuire l’inquinamento atmosferico e a elevare la qualità dell’aria ma anche a favorire uno stile di vita dinamico e salubre tra i cittadini. In un’epoca in cui le questioni ambientali e di salute sono sempre più pressanti, programmi come “Bike to Work” giocano un ruolo fondamentale nell’aumentare la consapevolezza ecologica e stimolare pratiche di vita più sostenibili.

La partecipazione al progetto ha evidenziato una marcata dedizione della comunità locale nel contribuire alla salvaguardia ambientale e alla costruzione di un avvenire più verde. La sindaca Cecilia Francese ha manifestato grande contentezza per il positivo esito del programma, paragonando la propria città al Belgio e sottolineando l’importanza di promuovere scelte consapevoli in termini di mobilità per arricchire la qualità di vita urbana.

Lascia un commento