Prurito alle mani, cos’è e come alleviare il disturbo

Vi capita di sentire un fastidioso prurito alle mani e di grattarvi spesso? Ecco quali sono le cause e come risolvere il problema.

Le mani sono una parte fondamentale della nostra interazione con il mondo.

Ci sono diversi modi in cui impariamo a capire le cose fin da piccoli. Uno di questi è quello di prendere gli oggetti con le mani e cercare di toccare il maggior numero possibile di cose diverse, in modo da capire di cosa si tratta.

Può accadere che non si riesca ad alleviare il prurito alle mani e che si continui a grattarle nel tentativo di ottenere un po’ di sollievo.

Le ragioni di questa situazione possono essere molteplici, così come i modi per contribuire ad alleviarla.

In ogni caso, è prudente consultare un dermatologo per avere consigli sulla propria condizione cutanea.

Prurito alle mani: le cause

Il prurito alle mani può essere segno di molti problemi cutanei, tra cui secchezza o reazioni allergiche.

Grattarsi è un riflesso che allevia temporaneamente il prurito, ma può anche peggiorare il problema causando ulteriori irritazioni, infezioni o lesioni. In alcuni casi, il grattarsi può persino provocare cicatrici.

Il prurito alle mani può derivare da diverse cause, tra cui: dermatite da contatto (reazione allergica a sostanze irritanti) o reazioni dovute all’esposizione di allergeni.

A infezioni fungine che causano la desquamazione; a infiammazioni come l’eczema, che porta all’arrossamento e alla formazione di vesciche; o a malattie autoimmuni come la psoriasi. Può anche essere causato da punture di insetti o infestazioni di parassiti, come gli acari.

Le soluzioni temporanee possono aiutare a gestire la situazione fino alla visita del medico o del dermatologo.

Poiché alcuni disturbi del prurito possono indurre a grattarsi frequentemente e per periodi prolungati, molti medici prescrivono farmaci o altri trattamenti.

Ma ci sono anche cose che le persone affette da prurito possono fare da sole:Per prevenire la secchezza, è bene utilizzare creme idratanti. Inoltre, evitando il contatto diretto con sostanze irritanti come i detergenti, si possono utilizzare guanti speciali per prevenire le irritazioni.

Un’altra opzione, se siete amanti delle unghie e provate questo tipo di prurito, è quella di tenere le unghie corte, in modo che quando l’impulso a mordere vi colpisce più duramente non diventi una costrizione irresistibile.