La pesca, il frutto che tonifica, depura e aiuta a “sgonfiarsi”

Questa varietà di frutta estiva non è solo buona e dissetante, fa anche bene a vista, sistema immunitario e apparato digestivo grazie alle vitamine e composti che contiene. Adatte anche alle diete per mantenersi in forma

Le pesche non solo hanno un sapore delizioso quando sono perfettamente mature, ma contengono anche molte sostanze nutritive in grado di mantenere il corpo sano e forte.

Una pesca di medie dimensioni contiene circa il 9% del fabbisogno giornaliero di fibre. Non solo favorisce la digestione e previene la stitichezza, ma protegge anche l’apparato digerente dalle malattie.

Le pesche aiutano anche a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, contengono prebiotici, essenziali per mantenere un sano equilibrio dei batteri intestinali.

Rafforzano il sistema immunitario

L’elevato contenuto di vitamina C (oltre il 15% del fabbisogno giornaliero), essenziale per la formazione e il funzionamento di molte cellule immunitarie, e il 10% di vitamina A, che contribuisce alla formazione delle mucose delle vie respiratorie.

Le proprietà antimicrobiche naturali delle pesche, unite alla capacità del frutto di creare una barriera protettiva che tiene lontani i germi dal flusso sanguigno, ne fanno un potente alleato per aiutare l’organismo a combattere le malattie.

Danno luminosità alla pelle

Le pesche sono composte per oltre l’85% di acqua e possono aiutare a mantenere la pelle idratata.

Contengono antiossidanti che hanno dimostrato di ridurre l’infiammazione, oltre a beta-carotene e vitamina C. La vitamina C favorisce la produzione di collagene nella pelle, conferendole una sana luminosità, elasticità e ne impedisce i cedimenti.

Proteggono gli occhi

Una carenza di vitamina A può portare alla xeroftalmia, una condizione che compromette la visione normale e causa la cecità notturna. La luteina e la zeaxantina, presenti nelle pesche, contribuiscono a promuovere la salute degli occhi, proteggendo la retina e scapaci anche di ridurre il rischio di degenerazione maculare e cataratta.

Aiutano a mantenere il peso

Le pesche sono ricche di composti antinfiammatori e antiobesità.

Le pesche contengono una speciale combinazione di proprietà regolatrici dell’insulina e un’alta concentrazione di fibre e acqua, che le rendono una scelta ideale se si sta cercando di perdere o mantenere il peso.

Le pesche proteggono dalle malattie neurodegenerative

Gli antiossidanti contenuti nelle pesche sono ben noti per la loro capacità di combattere lo stress ossidativo, che è uno squilibrio tra la produzione di radicali liberi che danneggiano le cellule e la capacità dell’organismo di contrastarli, una condizione che è stata collegata a malattie neurogenerative.

Tengono sotto controllo la pressione e sgonfiano

Il potassio, un elemento chiave in questo caso (un frutto medio fornisce circa l’8% del fabbisogno giornaliero), agisce come un diuretico naturale, favorendo l’eliminazione del sodio in eccesso e consentendo così di alleviare l’ipertensione arteriosa e cardiaca, inoltre aiutano l’organismo a “sgonfiarsi”.