Tutto è ormai pronto per il primo tunnel sottomarino in Italia, quello che verrà costruito a Genova e alla cui progettazione ha lavorato, tra gli altri, anche Renzo Piano.
Lunedì 4 marzo ha segnato l’avvio ufficiale dei lavori per il Tunnel subportuale del capoluogo ligure, destinato a diventare il più grande d’Europa e a migliorare notevolmente i collegamenti cittadini e l’accessibilità al porto di Genova, il più trafficato d’Italia per merci e passeggeri.
Il concetto di tunnel sottomarino non è certo nuovo, soprattutto se consideriamo l’esistenza del tunnel della Manica che collega Francia e Gran Bretagna. Tuttavia, quello progettato a Genova, grazie al contributo delle Istituzioni territoriali e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rappresenterà il primo esemplare in Italia e il più imponente in Europa.
Questa opera incarna l’eccellenza dell’ingegneria italiana e incorpora le più moderne caratteristiche di sostenibilità ambientale e sociale. Il progetto non si limita al miglioramento dei trasporti, ma si propone anche come un’opportunità di riqualificazione urbanistica.
![](https://www.goingate.it/wp-content/uploads/2024/03/tunnel_subportuale_sezione_galleria.png)
Grazie al nuovo tunnel, previsto per l’apertura nel agosto 2029, Genova acquisirà 10 ettari di nuovi parchi, che si integreranno perfettamente nel paesaggio cittadino, richiamando la storia e le caratteristiche del territorio genovese.
Il tunnel avrà una lunghezza di 3,4 chilometri e sarà composto da due gallerie principali separate, una per ogni direzione di marcia, con un diametro esterno di scavo di circa 16 metri. Questo ambizioso progetto, dal costo di circa 1 miliardo di euro, è parte delle opere compensative stabilite dopo il crollo del viadotto Morandi nell’agosto 2018.
L’avvio dei lavori, celebrato lunedì 4 marzo 2024, ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci.
Il governatore Toti ha definito il tunnel un traguardo storico per Genova e la Liguria, mentre il sindaco Bucci ha espresso la sua fiducia nel miglioramento della circolazione e della sostenibilità ambientale della città grazie a questa straordinaria opera ingegneristica.
In conclusione, il primo tunnel sottomarino in Italia segna un punto di svolta significativo per Genova e l’Italia nel complesso, offrendo un nuovo livello di connettività e accessibilità per la città e rappresentando un importante passo avanti verso una mobilità sostenibile e moderna.