La vicenda del pestaggio di Cristiano Iovino si sta complicando sempre più. Con il passare delle ore emergono dettagli che mettono Fedez in una posizione delicatissima. Il rapper aveva inizialmente sostenuto di non essere presente in via Traiano (Milano) quando il personal trainer è stato picchiato nella notte tra il 21 e il 22 aprile 2024. Tuttavia, la Procura sostiene il contrario, grazie alle immagini catturate dalle telecamere e alle testimonianze dei presenti. In questo scenario, l’ex marito di Chiara Ferragni è indagato con l’accusa di rissa, lesioni e percosse in concorso.
Iovino non Denuncia, Fedez Indagato
Nonostante Iovino non abbia sporto denuncia per le botte ricevute, Fedez è comunque indagato poiché l’accusa è perseguibile d’ufficio. La situazione è alquanto complessa e potrebbe avere ripercussioni sull’affidamento dei suoi figli, Leone e Vittoria (6 e 3 anni). L’avvocato Antonio Scarnera, intervistato da Leggo, ha spiegato che un’indagine per rissa, lesioni e percosse potrebbe influire negativamente sull’affidamento dei bambini.
Possibili Conseguenze sull’Affidamento dei Figli
Fedez e Chiara Ferragni si stanno separando, e un’indagine di questo tipo potrebbe essere molto grave. L’avvocato Scarnera ha chiarito che, se l’indagine non venisse rapidamente archiviata, l’affidamento dei figli potrebbe essere a rischio. In caso di separazione non consensuale, Ferragni potrebbe richiedere l’affidamento esclusivo di Leone e Vittoria. Se Fedez venisse condannato, sarebbe molto probabile che la Ferragni possa ottenere l’affidamento esclusivo, anche senza una richiesta esplicita.
Le Condizioni per l’Affidamento Esclusivo
Il giudice valuta diversi fattori per concedere l’affidamento esclusivo, tra cui la violazione dei doveri genitoriali e comportamenti pregiudizievoli. Un’indagine per truffa contro Ferragni, invece, non rappresenterebbe una discriminante contro di lei in questa situazione. La prassi prevede che uno dei genitori richieda l’affidamento esclusivo, ma il giudice può deciderlo anche d’ufficio se ritiene che uno dei genitori non sia in grado di crescere adeguatamente i figli.
L’Ipotesi della Spedizione Punitiva
Molti punti restano ancora da chiarire nella vicenda. Gli investigatori stanno iniziando a nutrire la convinzione che il pestaggio di Iovino possa essere stato una spedizione punitiva. La notte tra il 21 e il 22 aprile, Fedez e Iovino avevano litigato nella discoteca milanese The Club. Poche ore dopo, Iovino è stato aggredito da circa 8 o 9 uomini scesi da un van nero vicino a casa sua. Tra questi c’era anche Fedez, che, secondo le ricostruzioni, sarebbe stato il primo a scagliarsi contro Iovino. I carabinieri hanno acquisito e analizzato le immagini delle telecamere di sorveglianza che hanno ripreso la scena.