Da giorni, il gossip imperversa nei circoli televisivi e sui media. Questa mattina, però, il mormorio incessante circa la possibile partenza di Amadeus dalla Rai verso Warner Bros. Discovery sta raggiungendo proporzioni considerevoli e trasformandosi in un vero e proprio scandalo.
Gli ultimi aggiornamenti dalla Rai mostrano il disappunto dell’amministratore delegato del servizio pubblico, Roberto Sergio. Visibilmente frustrato, si è sfogato con Adnkronos al margine della conferenza stampa di Vivicittà, tenutasi presso la sede Rai di Viale Mazzini.
Rispondendo alle domande dei giornalisti riguardo al possibile trasferimento del conduttore di “Affari Tuoi” al canale Nove (parte del gruppo Warner Bros Discovery), ha dichiarato categoricamente: “Un’infinità di notizie infondate sul contratto di Amadeus, diffuse anche da organi di stampa di spicco, stanno danneggiando l’Azienda Rai. Questo è totalmente inaccettabile.”
Dopo un periodo di relativa calma, la situazione si è infiammata: le voci si sono intensificate, complice anche un recente scoop di Dagospia che affermava: “Amadeus-Discovery, accordo siglato!” precisando che “oggi il contratto sarà concluso definitivamente dagli avvocati” e aggiungendo dettagli sul ruolo di Amadeus come “capo dell’intrattenimento su Nove”.
Renato Franco sul Corriere della Sera oggi non ha usato mezzi termini, descrivendo la situazione come una “ferita profonda” e uno “strappo irreparabile”, oltre a menzionare pressioni subite dall’azienda. Ecco cosa scrive il giornalista: “la richiesta di includere Povia (vicino alla Lega) tra i cantanti in gara, l’insistenza per inserire Hoara Borselli (appartenente a Fratelli d’Italia) come ospite in qualche modo, e il tentativo di nominare Mogol (anch’esso FdI) come direttore artistico.”
Questa mattina Fiorello a “Viva Rai 2” ha contribuito con la sua tipica irriverenza. La gag del falso comunicato Rai sulla partenza di Amadeus verso il canale “tre per tre” o “Cinque più quattro” è stata un modo per alleggerire la notizia, perché, nonostante riguardi il mondo della televisione, è pur sempre tale, mentre il suo annuncio diretto “Amadeus lascia la Rai e va al Nove” ha lasciato molti sorpresi e perplessi.
Fiorello potrebbe seguire Amadeus su Nove? “Nessuna offerta ricevuta”
Anche lo showman è stato coinvolto nel trambusto di questa vicenda. Ancora Dagospia ha rilanciato: “Dopo l’estate sarà il turno di Fiorello di trasferirsi dalla Rai di Tele-Meloni per unirsi ad Amadeus, Crozza e Fazio (e questo è solo l’inizio).” In risposta, Fiorello durante il suo show mattutino ha smentito con una battuta: “A me non hanno offerto nulla, nessuno mi ha chiamato. La mia risposta è: divano.”