Una bevanda d’avena per dimagrire? Scopri tutto sul fenomeno di TikTok

Dimagrire 40 chili in soli due mesi con una bevanda straordinaria a base di avena? Viene chiamata Oatzempic, un nome derivato dall’unione di “oat”, che in inglese sta per “avena”, e Ozempic, un rinomato medicinale (la semaglutide) usato per i diabetici che contribuisce anche alla lotta contro l’obesità. Ma quale è la verità dietro questo trend nato su TikTok e può esso causare danni alla salute?

Cos’è l’Oatzempic e come si prepara

Questa bevanda è completamente naturale e assai facile da realizzare: si necessita soltanto di una tazza d’acqua, mezza tazza di avena (generalmente si utilizza avena istantanea) e il succo di mezzo limone.

Si mescolano gli ingredienti, si frullano e si consuma il risultato. Questo è tutto. Una TikToker ha mostrato il processo in un video dove descrive il suo secondo giorno nella cosiddetta “Oatzempic Challenge”, raccogliendo circa tre milioni di visualizzazioni in pochi giorni. Da lì, anche l’hashtag #Oatzempic ha guadagnato popolarità.

L’avena aiuta realmente a perdere peso?

La rivista Health ha interpellato alcuni specialisti per scoprire se una bevanda del genere può effettivamente favorire la perdita di peso e se può risultare dannosa o meno.

Il dottor Mir B. Ali, direttore medico del MemorialCare Surgical Weight Loss Center di Fountain Valley, in California, ha illustrato che l’Ozempic è un agonista del recettore del GLP-1, influenzando cervello e intestino e contribuendo a reprimere l’appetito per circa una settimana grazie alla sua capacità di imitare l’ormone GLP-1, naturalmente prodotto dal corpo, rallentando così il processo digestivo e prolungando la sensazione di sazietà.

L’avena e le fibre in generale possono stimolare il rilascio naturale di GLP-1, ma non nella stessa misura dell’Ozempic. Dunque, un pasto a base di farina d’avena è nutriente e può saziare, ma non può sostituire l’Ozempic.

Risultati contrastanti

Il dottor Mir Ali, insieme al collega Rudolph Bedford, gastroenterologo al Providence Saint John’s Health Center di Santa Monica, afferma che i fiocchi d’avena possono contribuire alla perdita di peso e al mantenimento del peso corporeo, ma i loro meccanismi d’azione sono molto differenti da quelli dei farmaci. Nell’avena è presente un tipo specifico di fibra, il beta-glucano, che è solubile, assorbe acqua e forma un gel che rallenta la digestione.

Lascia un commento