Tutto sulla rapa: l’ortaggio ipocalorico fa bene alla linea, al cuore e tiene a bada il colesterolo

La rapa è conosciuta e utilizzata dall’uomo da millenni; poiché si conserva molto a lungo, le rape (la radice e le cime, ugualmente commestibili) sono sempre state una delle fonti primarie di sopravvivenza per gli agricoltori. Un alimento antico, popolare e di larghissimo consumo.

Le proprietà della rapa

Grazie all’elevato contenuto di acqua e fibre, la rapa è un alimento sano in grado di liberare il corpo dalle tossine.

Il valore nutrizionale della rapa è basso (il che lo rende un buon alimento per chi è a dieta): 100 grammi della parte commestibile contengono il 90% di acqua, circa 4 g di carboidrati e alcuni minerali – 230 mg di potassio, 30 mg di fosfato e 40 di calcio

Grazie all’elevata concentrazione di calcio, vitamina C e vitamina E, è un importante alimento disintossicante.

Infatti, la presenza di zolfo e glucosinolati favorisce la disintossicazione del sangue. Elevate sono anche le quantità di vitamina B, acido folico e manganese, tutti elementi importanti per un sistema immunitario sano.

L’acido folico è essenziale in gravidanza e la vitamina K ha anche un potere antinfiammatorio. La quercetina, la miricetina, l’isorhamnetina e il kaempferolo che contiene rendono questo ortaggio anche un potente antiossidante.

Alcune ricerche suggeriscono infatti che potrebbe essere utile nel trattamento dei tumori allo stomaco, al seno e ai polmoni.

È un alimento ipocalorico (100 g contengono circa 20 kCal) composto per il 90% da acqua, che fa bene alla linea e al cuore tenendo a bada il colesterolo.

La rapa bianca è ricca di clorofilla, che stimola la produzione di emoglobina; di conseguenza può aiutare chi soffre di anemia.

La rapa è ricca di acqua e di potassio, il che la rende particolarmente benefica per chi soffre di disturbi renali come i calcoli o la gotta.

È ideale per chi vuole approfittare delle sue proprietà ringiovanenti, grazie alla sua ricchezza di minerali e vitamine (soprattutto selenio).

Sebbene le rape vengano consumate per tutto l’inverno, sono un’ottima aggiunta ai pasti primaverili se mescolate ad altre verdure fresche. Crude o bollite, servite semplici o condite con burro e sale, le rape possono essere preparate in molti modi.

Ma oltre alla rapa vera e propria, anche le cime di rapa sono gustose. Il loro ricco contenuto di minerali le rende particolarmente adatte ai bambini e alle donne in gravidanza, perché sono facilmente digeribili.

Quando le acquistate, assicuratevi di cercare foglie fresche e fiori ben chiusi: quelli aperti o gialli non solo sono sgradevoli da mangiare, ma possono anche causare problemi gastrici.

Puoi consumarla sia cruda che cotta

La rapa e le sue foglie (cime di rapa) possono essere gustate crude, in insalata o cotte: vanno sempre condite con olio extravergine di oliva prima di servirle.

Potete lessare le rape in acqua salata (per 5-6 minuti), quindi condirle con olio e succo di limone. In alternativa, si possono cuocere in padella con poca acqua, sale marino integrale e prezzemolo tritato: sono una salutare alternativa alle patate fritte.