Quante volte abbiamo avuto a che fare con le erbacce nei nostri giardini? Quanti di noi sradicano ogni erbaccia al primo segno della sua comparsa, anche se si tratta di qualcosa di innocuo come la portulaca?
Ma se vi dicessi che la portulaca è molto più di una semplice erba? Ha tonnellate di benefici nascosti per la salute che la maggior parte delle persone non conosce.
Perché coltivare la portulaca in casa
La pianta, chiamata anche “erba grassa” in alcune regioni d’Italia, è un alleato inaspettato per la salute.
La portulaca contiene una grande quantità di acidi grassi omega-3, che aiutano a ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.
È un alimento del gruppo dei vegetali, ricco di vitamina A, povero di calorie e con un elevato contenuto di omega 3. Contiene vitamine come A, C ed E e minerali come il fosforo.
Non tutte le varietà della portulaca non commestibile
Prima di mangiare la portulaca, è bene conoscere le varietà commestibili. La specie ornamentale, che può essere utilizzata per abbellire giardini e balconi non è commestibile, non può essere mangiata.
Le varietà non commestibili di portulaca possono avere foglie, fiori o entrambi diversi da quelli commestibili.
Se presenta fiori di colori diversi o un odore sgradevole quando viene schiacciata, probabilmente non si tratta di portulaca.
Se volete beneficiare della portulaca, cercate la varietà Oleracea, da non confondere con la Portulaca ornamentale. Le sue foglie rotonde di colore verde chiaro e i piccoli fiori gialli la distinguono dalle altre piante.
Come si può mangiare la portulaca
La portulaca è una pianta commestibile versatile. Le sue foglie possono essere consumate crude in insalata, aggiungendo una freschezza acida che completa gli altri ingredienti dell’insalata.
La portulaca cotta è deliziosa in zuppe, ripieni di pasta e omelette. Si conserva bene se conservata in olio d’oliva per arricchire antipasti o piatti di pane.
La prossima volta che vedrete fiorire una pianta di portulaca nel vostro giardino, siate grati per la sua bellezza e per i benefici che può apportare alla salute.
Grazie alle sue preziose proprietà salutari, quest’erba apparentemente insignificante può diventare un elemento importante della vostra dieta.