La pancia gonfia e il dolore lombare si verificano normalmente quando l’addome si riempie di aria o di gas prodotti dalla digestione. Questo processo può far apparire l’addome più voluminoso e dare una sensazione di tensione o di durezza, oltre a provocare fastidio e dolore che, appunto, può essere avvertito nella schiena.
Le cause della pancia gonfia e del dolore al basso ventre e alla schiena, tuttavia, possono essere molteplici e tra queste il dolore al basso ventre e alla schiena può variare per gravità e tipologia, da lieve a acuto, da lancinante a sordo.
Il gonfiore addominale è comunemente causato da gas e aria nel tratto gastrointestinale. Il processo digestivo può, in alcuni casi e con alcuni alimenti, favorire la produzione di gas.
Ciò è particolarmente vero per alcuni alimenti, come i legumi e i cibi ricchi di fibre. Inoltre, è possibile che alcuni comportamenti sbagliati favoriscano l’ingestione di aria. In particolare, è possibile ingerire più aria del normale nel caso di:
– consumare i pasti troppo velocemente
– consumo eccessivo di gomme da masticare
– fumare.
L’eccesso di aria o di gas prodotto dal processo digestivo può accumularsi nello stomaco e nell’intestino e causare pancia gonfia e dolori al basso ventre e alla schiena.
Il trattamento prevede la correzione della dieta e delle abitudini scorrette, una buona idratazione (almeno 2 litri di acqua al giorno) e l’uso di carbone vegetale.
Mal di schiena e intestino irritato
In molti casi il mal di schiena è causato da un intestino irritato e viceversa. Le due cose sono correlate e sono particolarmente evidenti nei soggetti che presentano un mal di schiena cronico accompagnato da gonfiore e costipazione. Anche la sindrome dell’intestino irritabile può essere fonte di mal di schiena, poiché i legami tra l’intestino e la schiena sono stretti dal punto di vista funzionale e anatomico, essendo anche molto vicini.
L’intestino tenue e il colon sono a stretto contatto con la colonna vertebrale e la sua muscolatura, tanto da essere correlati nelle fasi di irritazione. Un intestino cronicamente irritato provoca effetti negativi anche sui muscoli della schiena e sulle contratture, che dovranno essere sciolte con appositi massaggi decontratturanti. In particolare, in questi casi si dovrà lavorare sul muscolo psoas, che è a stretto contatto con l’intestino.
Mal di schiena e reflusso gastoeofageo
Quando si avverte un dolore alla schiena, probabilmente ci si chiede se sia legato allo stomaco.
È vero che esistono molte malattie e disturbi che colpiscono l’apparato gastrointestinale e che la malattia da reflusso gastroesofageo persistente può causare dolori irradiati nella parte superiore del corpo, compresa la colonna vertebrale. Il dolore scapolare è un sintomo comune di questa condizione.
Il disturbo più comune è il bruciore di stomaco, che risale l’esofago e può raggiungere la gola. Il dolore al petto e alla schiena sopra lo sterno può essere percepito come un mal di schiena o un problema cardiaco, ma in realtà ha origine dal reflusso gastroesofageo.
Questo problema, noto anche come reflusso acido, può diventare un disturbo cronico quando si verifica un’infiammazione nella parte interna dell’esofago, chiamata esofagite.
Pancia gonfia, dolore al basso ventre e alla schiena: i rimedi
I principali rimedi per alleviare questo fastidioso dolore e gonfiore prevedono l’intervento di un osteopata che, attraverso un trattamento manipolativo osteopatico, sarà in grado di apportare benefici alla tensione sulla schiena. Infatti, questi disturbi intestinali sono legati all’alterazione del sistema nervoso, che non solo coordina le azioni dell’intestino ma stimola anche l’assorbimento dei nutrienti.
Inoltre, ricordate di includere nella vostra dieta quotidiana i nutrienti necessari provenienti da alimenti freschi o di assumere integratori che ne facilitino l’assorbimento. Se, infatti, provate spesso la sensazione di pancia gonfia dopo aver mangiato, potrebbe trattarsi di un disturbo digestivo, facilmente risolvibile seguendo una dieta a base di cibi e bevande naturali che depurano l’organismo.
Gli integratori probiotici sono molto utili anche per ristabilire l’equilibrio della flora batterica: se l’organismo non riesce a digerire correttamente gli alimenti, significa che la flora batterica è ricca di batteri patogeni; il gas si accumula nell’intestino con conseguente pancia gonfia e alito cattivo.
Per ridurre la pancia gonfia e il mal di schiena, ricordate, oltre a mangiare poche fibre, di evitare alcolici e bevande gassate, di bere tisane drenanti a fine pasto (zenzero, curcuma, finocchio), di non bere acqua ghiacciata o di fare esercizi per migliorare la mobilità e l’elasticità della parte bassa della schiena e rafforzare i muscoli lombari.
Infine, una buona abitudine da prendere è quella di massaggiare ogni giorno l’addome per eliminare le tensioni accumulate nella pancia e ridurre il mal di schiena.