Molti di noi usano la candeggina nella loro routine di pulizia, anche se non è un prodotto naturale. È disponibile in polvere, liquido e compresse da aggiungere all’acqua.
Quando usiamo la candeggina, però, ci sono diverse cose che non dovremmo mai fare. Ad esempio, questi errori potrebbero causare gravi danni alla nostra salute.
Ecco tutti gli errori da evitare quando si usa la candeggina:
Non respirare il suo odore:Il composto chimico ipoclorito di sodio rilascia nell’aria gas nocivi e pericolosi quando viene mescolato con l’acqua. Per questo motivo, non dovremmo mai respirare i vapori di candeggina, soprattutto in piccoli spazi dove le concentrazioni sono molto elevate.
Indossare sempre i guanti quando si maneggia la candeggina. La sostanza chimica è così forte che può causare ustioni alla pelle non protetta.
Quando si usa la candeggina in acqua calda, il cloro evapora rapidamente e non pulisce bene. Inoltre, può lasciare un cattivo odore
È importante risciacquare molto bene qualsiasi superficie o oggetto che sia stato pulito con la candeggina.
Se avete lavato i pavimenti con la candeggina, è importante eliminare i residui rimasti. I bambini o gli animali domestici che camminano su questi pavimenti potrebbero inavvertitamente ingerire i residui chimici, il che è pericoloso per loro.
Se si intende usare la candeggina, ricordarsi che deve essere applicata dopo che l’oggetto o la superficie sono stati accuratamente spolverati e sgrassati con acqua e sapone.
- Non mescolare la candeggina con l’acido cloridrico (acido muriatico). Dalla loro reazione chimica si forma il gas cloro, che diventa estremamente tossico se inalato.
- Non mescolatelo MAI con l’aceto: l’acido che ne deriva è corrosivo e può irritare le mucose, la pelle, gli occhi e i polmoni.
- e non mescolarla MAI con l’alcol denaturato: si producono cloroformio e acido cloridrico, che possono essere pericolosi per noi umani e per i nostri animali domestici.