La Scienza Conferma: Consumare Uva Fa Bene alla Vista

“Probabilmente avrete sentito almeno una volta nella vita la frase ‘Mangia le carote, che ti fanno venire gli occhi belli,’ pronunciata con insistenza dai genitori, dai nonni o persino dalle maestre, specialmente quando il menu prevedeva le temute carote.

Il dubbio legittimo, che avrete sicuramente avuto, era: ‘Ma sarà vero? Faranno davvero bene alla vista?’ Bene, la scienza conferma non solo questa affermazione, ma offre anche un’alternativa sorprendente.

Secondo uno studio condotto da un team di Singapore e pubblicato sulla rivista scientifica Food & Function, gli acini d’uva si rivelano anch’essi una scelta salutare per preservare la salute degli occhi e, di conseguenza, la qualità della vista.

Consumare Uva Fa Bene alla Vista: Lo studio

Lo studio ha affrontato una domanda apparentemente semplice: il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti, come l’uva, può influire direttamente sulla salute degli occhi e, quindi, sulla qualità della vista?

Per rispondere a questa domanda, i ricercatori hanno valutato i segni di stress ossidativo nell’occhio, prestando particolare attenzione ai livelli potenzialmente elevati di prodotti finali della Glicazione Avanzata Oculare (indicati con l’acronimo AGE), una serie di composti dannosi precedentemente collegati a problemi di vista.

Il design dello studio è risultato relativamente semplice: i ricercatori hanno coinvolto 34 adulti divisi in due gruppi di controllo. Il primo gruppo è stato incaricato di consumare circa 46 grammi di uva in polvere al giorno, mentre al secondo è stato somministrato un placebo senza alcun effetto.

L’esperimento è durato sedici settimane, e sia i partecipanti che i ricercatori erano all’oscuro del gruppo che stava effettivamente consumando l’uva.

I risultati, in ogni caso, sono inequivocabili: coloro che hanno consumato l’uva hanno mostrato chiari benefici nel pigmento maculare della retina, che protegge la vista dalla cosiddetta ‘luce blu’, mentre coloro che hanno assunto il placebo hanno subito un ‘aumento significativo’ degli AGE.

In sintesi, gli scienziati concordano sul fatto che consumare una ‘quantità normale’ di uva, equivalente a ‘un paio di manciate al giorno’, potrebbe contribuire a preservare la vista a lungo termine.”

Fonte: Food & Function