Crema di Cereali: Sapore e Salute con Cipollotto e Gomasio

Questa ricetta rappresenta una tipica colazione macrobiotica ma può essere utilizzata anche a pranzo o a cena, specialmente quando non si sta bene, manca l’appetito o si desidera un pasto più leggero.

In presenza di infiammazioni intestinali, è essenziale passare la crema di cereali nel passaverdura per ridurre la quota di fibra e godere degli effetti positivi sulla salute intestinale, soprattutto se si utilizza il riso integrale, noto per il suo effetto disinfiammante.

Questa preparazione può essere realizzata con una varietà di cereali: singoli o combinati. La scelta può essere personalizzata in base alle necessità energetiche individuali e alla stagione. Ad esempio, l’abbinamento di due tipi di cereali offre una varietà di profili nutrizionali e energetici, adattandosi alle esigenze personali.

Il processo di personalizzazione basato sulla struttura energetica di nascita, identificata tramite la data e l’ora di nascita, è uno degli aspetti considerati nelle consulenze. Questo approccio mira a favorire l’equilibrio energetico attraverso la scelta dei cereali più adatti, spesso beneficiando vari problemi di salute.

La ricetta qui di seguito presenta l’utilizzo di riso integrale e avena, ma è possibile sperimentare varie combinazioni. Ricorda che il passaggio nel passaverdura o la frullatura sono opzionali, ma consigliati in caso di infiammazioni intestinali per garantire una consistenza più delicata.

Ingredienti (dose abbondante):

  • Mezzo bicchiere di riso integrale
  • Mezzo bicchiere di avena decorticata
  • 8 bicchieri di acqua
  • 1 presa di sale marino integrale
  • 1 pezzetto di alga kombu (opzionale)

Procedura:

  1. Lava i cereali e mettili in ammollo per 6-8 ore.
  2. Trascorso il tempo di ammollo, scola l’acqua e trasferisci i cereali in una pentola.
  3. Aggiungi acqua, sale e l’alga kombu (se necessario).
  4. Porta ad ebollizione e, quando bolle, riduci la fiamma e lascia cuocere coperto per almeno un’ora, meglio ancora un’ora e mezza.
  5. Una volta cotti, puoi consumare la crema così com’è o frullarla per ottenere una consistenza più liscia. In caso di infiammazioni intestinali, passa la crema nel passaverdura.

Puoi conservare la crema in frigorifero fino a 5 giorni. Riscaldala leggermente in un pentolino con un po’ d’acqua prima di servirla.

Per condire (dosi per circa 2 porzioni):

  • 1 cipollotto
  • Salsa di soia (shoyu o tamari) o sale marino integrale q.b.
  • 1 cucchiaino scarso di olio extravergine d’oliva
  • Gomasio fatto in casa o già pronto, a piacere

Affetta il cipollotto, incluso la parte verde, e falla saltare in padella con un filo d’olio per 2 minuti. Aggiungi salsa di soia o sale e aggiungi la quantità desiderata alla crema di cereali, completando con gomasio a piacere.