Come prendere il caffè la mattina: ecco le 5 cose che devi assolutamente fare

Ogni mattina ci svegliamo con la voglia di un buon caffè che ci dia l’energia necessaria. Tuttavia, è bene prendersi un po’ di tempo prima del primo sorso per fare alcune cose.

Questo non solo perché la caffeina può essere assorbita più rapidamente, ma anche per ottenere una spinta energetica da altre fonti.

Analizziamo cosa dovremmo fare prima di bere il caffè.

Bere tanta acqua

Prima di bere il caffè, assicuratevi di bere molta acqua. Il motivo: bere acqua a temperatura ambiente può aiutare la digestione. Non solo contribuisce all’eliminazione delle tossine attraverso l’urina, ma favorisce anche un corretto movimento intestinale. Per non parlare del fatto che favorisce la circolazione sanguigna e, quindi, l’ossigenazione ottimale dei tessuti.

Fare una colazione ricca di fibre e proteine

Il secondo consiglio è quello di consumare un pasto ricco di fibre e proteine: questo riequilibrerà i livelli di zucchero nel sangue. Quando gli zuccheri nel sangue aumentano, l’organismo reagisce con un’infiammazione che può esaurire le riserve energetiche (e farci sentire stanchi).

Esercizio fisico

Poiché il caffè può provocare ansia e sovreccitazione, gli esperti sostengono che è meglio svolgere una qualche forma di attività fisica prima di bere la bevanda, possibilmente entro un’ora dal risveglio.

Meditare

La meditazione ha molti benefici, tra cui una maggiore capacità di attenzione e livelli di energia più elevati. Per questo motivo, vale la pena di praticarla prima della tazza di caffè del mattino. Uno studio pubblicato da Behavioural Brain Research illustra come la meditazione conferisca diversi benefici al corpo e alla mente.

Luce del mattino

L’esposizione alla luce del mattino è un regolatore cruciale del ritmo circadiano e innesca un sano rilascio di cortisolo, che sostiene i ritmi naturali dell’organismo. L’esposizione alla luce naturale entro la prima ora dal risveglio può avere un effetto benefico sull’equilibrio ormonale.