In estate dobbiamo fare i conti con innumerevoli insetti, la cui presenza può essere decisamente fastidiosa.
Api, vespe e calabroni sono insetti che possono essere tenuti lontani utilizzando alcuni rimedi naturali. Queste soluzioni salvaguardano la vostra salute e rispettano l’ambiente! Vediamo i più efficaci:
I rimedi naturali
Il caffè è un modo naturale per tenere lontani api, vespe, calabroni e altri insetti.
L’aroma forte del caffè è insopportabile per loro, quindi è sufficiente mettere un po’ di polvere di caffè macinato in un piccolo contenitore ignifugo, come un posacenere o un portacandele, dargli fuoco e lasciare che sprigioni il suo fumo particolarmente denso e odoroso.
L’aggiunta di aglio in polvere all’acqua dello spruzzatore da giardino e le bucce di cetriolo sono due metodi efficaci che possono essere utilizzati sia in giardino che sui davanzali.
Il cetriolo come repellente per le vespe
Prima di spiegarvi come usare i cetrioli per tenere lontane le vespe, è importante che vi spieghi perché le vespe sono respinte dai cetrioli.
I cetrioli hanno un profumo che la maggior parte degli esseri umani trova gradevole, ma che per gli insetti come le vespe non è assolutamente piacevole.
Ciò è dovuto principalmente al fatto che le vespe hanno un olfatto molto sviluppato, per cui anche piccole quantità di cetriolo sarebbero repellenti per loro.
Per respingere le vespe, tagliate i cetrioli a fette sottili e disponeteli su un vassoio di alluminio all’esterno: ne serviranno abbastanza per diversi punti del giardino.
I cetrioli assumono un odore aspro e ripugnante dall’alluminio e diventano troppo sgradevoli per le vespe, ma non per gli altri esseri umani.
Se non avete un foglio di alluminio, non preoccupatevi: potete anche posizionare il cetriolo nel vostro giardino per ottenere lo stesso effetto.
Piantare cetrioli in giardino può aiutare a scoraggiare le vespe. L’odore della loro pelle e delle piante che crescono crea un deterrente sufficiente a tenere lontani questi parassiti.