Come accarezzare un gatto: Tre Livelli di Affetto per Conquistare il Cuore del Tuo micio

Il legame speciale tra gli umani e i gatti si esprime attraverso un linguaggio unico: le carezze e le attenzioni quotidiane. Mentre per Fido possono bastare bocconcini e giochi, con i mici è diverso. La tendenza a trascorrere sempre più tempo con i nostri amici felini sta generando una sorta di gelosia nei confronti dei nostri compagni a quattro zampe.

Non è raro trovare un gatto accoccolato sotto il piumone, un desiderio che sembra competere con il tempo trascorso con il partner.

Questa relazione speciale tra umano e micio è al centro di numerosi studi comportamentali che cercano di svelare i pensieri e le emozioni di questi felini nella nostra vita quotidiana.

I risultati sorprendono: le carezze sono il gesto privilegiato da oltre l’83% dei proprietari di gatti, con risposte affettuose che includono seguirci nel corso della giornata (reazione nel 65% dei gatti), condivisione del letto (58%), avvicinamento del muso al nostro volto come segno d’affetto (48%) e sessioni di gioco insieme (47%).

Mentre Fido potrebbe essere soddisfatto con un osso o uno snack gustoso, il micio ricerca affetto e coccole continue. Quando desidera qualcosa di diverso, impiega in media 9 minuti di richieste affettuose. Questo è quanto emerge da un recente studio condotto da OnePoll, un’agenzia di ricerche di mercato con sedi negli Stati Uniti e a Londra.

Ma quali sono le carezze più gradite dai nostri amici felini? Secondo Andrea Mancino, ingegnere biomedico al Supercat Show 2023 di Roma e autore di ‘Come farsi addomesticare dal proprio gatto’, le aree più sensibili sono la coda e il sedere.

Mancino suggerisce che accarezzare delicatamente il mento, ricco di ghiandole, possa mettere a proprio agio i gatti, dimostrando fiducia reciproca. E se il gatto permette di accarezzargli la pancia, allora si è guadagnato un posto speciale nel suo cuore.

Mancino, appassionato studioso del comportamento animale, invita coloro che desiderano accogliere un gatto in casa a diventare il compagno ideale che il proprio micio merita.

In Italia, si stima che vivano almeno 10 milioni di gatti, secondo le associazioni e Legambiente. Amati e protagonisti dei social media, i gatti rappresentano un fenomeno su Instagram e TikTok, con milioni di visualizzazioni.

Un’indagine condotta dall’organizzazione benefica Battersea Dogs and Cats Home di Londra ha rivelato che il 49% dei 1.000 adulti intervistati preferisce la compagnia del proprio gatto a quella del partner. Il 53% ama trascorrere la maggior parte del tempo con il proprio micio, mentre il 31% sceglierebbe di condividere il letto con il felino piuttosto che con il partner. Sorprendentemente, c’è anche un 23% che confida al proprio gatto segreti che non rivelerebbe a nessun altro.

Questo legame in continua evoluzione sfida l’antica idea che i gatti siano legati solo al luogo in cui trovano cibo, dimostrando quanto in realtà siano affettuosi e vicini al loro umano di riferimento.