È possibile ridurre il colesterolo mangiando la parte bianca della buccia del limone. Anche grattugiarla negli alimenti può aiutare chi vuole tenere sotto controllo la glicemia.
Vediamo ora alcuni modi in cui i limoni possono essere utilizzati per ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
Abbassare la glicemia con il limone
Il limone può essere utilizzato come condimento da tavola al posto dell’aceto: il succo di limone è ottimo con le insalate e il pesce e dà un tocco in più alle verdure bollite.
Altri metodi per abbassare la glicemia sono la combinazione di limone e zenzero, poiché queste piante contengono sostanze che impediscono agli enzimi dell’organismo di scomporre i carboidrati.
Pertanto, la tisana a base di zenzero e limone può contribuire a migliorare la regolazione della glicemia stabilizzando i livelli di insulina.
I diabetici possono ridurre la glicemia includendo la buccia di limone nella loro dieta. Le bucce possono essere grattugiate sulle insalate, messe in infusione in acqua calda e sorseggiate dopo i pasti per controllare i livelli di glucosio.
Limone e colestrolo
Il succo di limone contiene vitamina C, che può aiutare a prevenire alcune malattie.
Le bucce degli agrumi contengono alte concentrazioni di flavoni polimetossilati, antiossidanti che riducono il colesterolo. Studi futuri stabiliranno se anche gli esseri umani reagiscono a questi composti.