Alessio Vassallo è nato a Palermo, in Sicilia, il 10 agosto 1983. Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore nella sua città natale, Palermo, in Sicilia, si è trasferito a Roma.
Qui ha studiato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, diplomandosi nel 2007.
L’anno dopo fa la sua prima apparizione televisiva, recitando accanto a Beppe Fiorello in La vita rubata, film Rai sull’omicidio mafioso di Graziella Campagna.
Nel corso della sua carriera, ha recitato in molte produzioni televisive di successo, tra cui Capri 2, Squadra Antimafia – Palermo oggi 2 e la serie che lo ha reso famoso: Il giovane Montalbano.
Alessio Vassallo interpreta Mimì Augello, il brillante ma sfacciato vice commissario di polizia e amico intimo di Montalbano.
Si è guadagnato il plauso anche per il suo lavoro su serie storiche come I Borgia e I Medici, che raccontano gli intrighi di famose famiglie rinascimentali.
Nel 2021, Alessio Vassallo ha recitato in un episodio di Le indagini di Lolita Lobosco ed è apparso anche in La scelta di Maria, un docu-drama su Rai 1.
È apparso anche in un film sul grande schermo, recitando accanto a Claudia Gerini in Sulla giostra, diretto da Giorgia Cecere.
Lo scorso ottobre è tornato sul grande schermo in Notti bianche, baci a colazione, adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Matteo Bussola.
Tra i suoi lavori più recenti figurano anche i film televisivi Se mi lasci ti sposo e Il mistero di Leia, oltre alla serie televisiva Sopravvissuti e Sei donne.
Vita privata
In passato, Alessio Vassallo ha avuto una relazione con l’attrice palermitana Lorena Cacciatore. I due si sono conosciuti durante gli studi all’Accademia d’Arte Drammatica.
Sono stati insieme sette anni e poi hanno deciso di lasciarsi. L’attrice è ora sposata con l’ex portiere della Lazio Federico Marchetti; i due hanno avuto un figlio, Edoardo, lo scorso settembre. Lorena ha detto che Vassallo ha pianto di gioia quando gli ha detto della sua gravidanza.
Alessio Vassallo ha ritrovato l’amore, questa volta con Ginevra Pisani, che ha lasciato il game show L’Eredità nel dicembre 2021.
I due sono usciti allo scoperto pubblicando una serie di messaggi sui loro profili social. “Innamorarsi a Palermo…La mia città è piena di magia. Grazie per i tuoi sguardi, i tuoi baci e i sorrisi che ogni giorno mi regali”.