Bollette, gas ancora in calo ma attenzione all’inverno

I prezzi del gas continuano a scendere, nonostante non ci sia alcun effetto sorpresa. È già successo in passato quando l’attenzione è stata catalizzata dall’aumento dei prezzi della benzina e del gasolio sulle autostrade italiane, ed è esattamente quello che sta accadendo ora.

L’ARERA, l’Autorità di vigilanza per l’energia elettrica, il gas e le risorse idriche, ha annunciato che la famiglia tipo in regime di tutela – che ha un consumo medio di 1.400 metri cubi all’anno – ha visto diminuire la propria bolletta del gas del 2,1% rispetto a giugno.

L’agenzia osserva che la tariffa dell’utente tipo sarà aggiornata interamente sulla base della diminuzione della spesa per il gas naturale, anche se l’IVA è stata ridotta al 5%.

A luglio, il prezzo del gas per i clienti con contratti in regime di tutela è stato di 31,41 euro per megawattora. Gli oneri generali e la tariffa legata alle spese di trasporto e di misura sono rimasti invariati da questa misura.

La famiglia tipo spenderà circa 1.484 euro per il gas naturale nei 12 mesi che vanno da agosto 2022 a luglio 2023 – 10,7% in meno rispetto allo stesso periodo di un anno fa (agosto 2021-luglio 2022).

Bolletta quasi invariata

Ipotizzando tariffe praticamente invariati (-1%), Facile.it ha previsto che a luglio la bolletta sarà di circa 102 euro, con un risparmio di soli 2 euro rispetto alle spese di giugno.

Anche se non ci sono stati grossi cali, siamo ancora lontani dal picco raggiunto l’anno scorso, tanto che, confrontando i dati di luglio 2023 con quelli di maggio 2022, risulta che la bolletta del gas del mese scorso è stata inferiore del 28% rispetto a quella di maggio.

Facile.it consiglia però di non abbassare la guardia di fronte all’inverno, soprattutto ora che è alle porte. È bene tenere sotto controllo i propri consumi energetici e verificare regolarmente la presenza di offerte sul mercato, in modo da poterne approfittare in caso di risparmio!