Mentre l’emisfero settentrionale è soffocato da un’ondata di caldo da record, a sud, nel cuore dell’inverno, viene battuto un altro terrificante record climatico.
Quest’anno la copertura di ghiaccio marino in Antartide è la più bassa da quando sono iniziate le registrazioni, manca una quantità di ghiaccio marino delle dimensioni dell’Argentina. Gli scienziati stanno cercando di capire perché.
Il ghiaccio marino antartico è sceso a livelli minimi senza precedenti per questo periodo dell’anno.
Ogni anno, il ghiaccio marino antartico scende ai livelli più bassi alla fine di febbraio, durante l’estate del continente. Il ghiaccio marino si ricostituisce poi durante l’inverno. Ma quest’anno gli scienziati hanno osservato qualcosa di diverso. Il ghiaccio marino non è tornato ai livelli previsti. Anzi, è ai livelli più bassi per questo periodo dell’anno da quando sono iniziate le registrazioni 45 anni fa.
La drastica riduzione del ghiaccio marino antartico è probabilmente dovuta al cambiamento climatico, che nell’ultimo secolo ha provocato un aumento delle temperature sulla Terra. Le temperature più calde fanno sì che sull’Antartide cadano più neve e pioggia del solito, il che significa che meno neve si compatta in lastre di ghiaccio che alla fine diventano parte della copertura di ghiaccio marino galleggiante del continente.